Il ricavato fu consegnato alla Japan Blind Football Association (JFBA), la principale associazione giapponese di calcio paralimpico. In Italia, il calcio ha una popolarità e un’importanza di gran lunga superiore a qualsiasi altro sport ed è motivo di unione (e di discussioni) tra gruppi di tifosi di ogni età. La prima competizione da giocare è la Coppa Italia, il primo turno venne superato facilmente con una vittoria secca per 3-0 ai danni del Modena, mentre il secondo turno vide allo Zaccheria, per la prima volta nella storia la Juventus, che vinse 2-0 grazie a due autogol di Odling. In Coppa Italia il Foggia viene subito eliminato al primo turno, dove il Foggia pareggia 0-0 in trasferta con il Potenza, che però vinse il sorteggio. Allo Zaccheria però il Foggia viene battuto per 2-1, a due partite dal termine. L’inizio campionato non ha lasciato presagire nulla di buono, dopo una vittoria non convincente con il Cosenza come esordio, i rossoneri vennero sconfitti due volte di fila in trasferta, con il Cagliari e con il Padova, nuove maglia napoli sconfitte che però vennero seguite da due vittorie interne con Lecco e Prato.

Il campionato inizia con qualche difficoltà, infatti l’esordio è un pareggio casalingo per 2-2 con il Lecco, e la giornata successiva i rossoneri vennero sconfitti per 4-2 a Padova. L’esordio allo Zaccheria, a cui è stato appena sostituito il manto erboso, è contro il Bologna, unica antagonista nella lotta scudetto con l’Inter, ed il Foggia riesce a vincere 2-0 con un gol dell’ex Capra ed un altro di Lazzotti. Per l’esordio in serie A, lo Zaccheria venne ampliato a 25.000 posti, realizzando due nuove curce ed eliminando la pista di atletica. In Coppa Italia il Foggia esce al secondo turno, dopo aver passato il primo, con la vittoria esterna sul Catanzaro, i rossoneri verranno sconfitti ed eliminati allo Zaccheria a novembre dal L.R. Inoltre il Foggia perfezionò anche l’acquisto del mediano Romeo Benetti, ma all’ultimo momento Rosa Rosa non volle comprarlo perché Benetti doveva partire per il servizio di leva, lasciandolo al Taranto, che promise che l’anno successivo sarebbe arrivato finalmente tra le file dei rossoneri. Con Borg si instaurò in rapporto di collaborazione che portò l’azienda a sviluppare prodotti anche per altri sport, atletica leggera, running, pallacanestro. La prima partita del girone di ritorno è una sconfitta a Reggio Calabria, che porta i giallorossi del Lecce ad una sola lunghezza dal Foggia, che si trova in un particolare momento di disagio, aumentato anche con la sconfitta a Roma con la Tevere.

A questo punto il Foggia gioca a Catanzaro, ma viene sconfitta dai giallorossi per 1-0, in una partita che lascia molti dubbi sulla nuova squadra gestita da Pugliese. La prima vittoria, per 1-0, arriva alla terza giornata grazie ad un gol di Nocera che stese il Brescia, aprendo un ciclo di sei vittorie consecutive, di cui la più importante fu quella a Udine, dove i «satanelli» vinsero 7-2, con Nocera ed Oltramari autori di due triplette, e con l’Udinese che schierò tra i pali il futuro portiere campione del mondo Dino Zoff. Il record di reti in un campionato di Serie B con la casacca dei Lupi appartiene a Gennaro Tutino, che nella stagione 2023-2024 ha realizzato 20 gol. Centro di Promozione. Perde gli spareggi di qualificazione contro Fabriano e Tiferno, ma viene ammesso nella nuova IV Serie su delibera federale. Un altro riconoscimento importante per la promozione in A, il seminatore d’oro, venne dato all’allenatore Pugliese. Una gara tatticamente perfetta quella del «Mago di Turi» Oronzo Pugliese che vinse nella stessa stagione il Seminatore d’Oro, ambizioso riconoscimento per gli allenatori.

Fu inutile ai fini della classifica l’ultima partita allo Zaccheria con il Venezia, il Foggia venne sconfitto, ma sugli spalti c’è comunque festa, per il terzo posto a 46 punti, che è valso la promozione in massima serie, dopo 44 anni. Promosso, il Foggia riuscì a disputare 3 campionati consecutivi nella massima serie. Bari, Messina e Lazio, che verranno promosse, il Foggia riuscì a classificarsi solamente al quinto posto con 43 punti, rimandando l’appuntamento con la massima serie. Tre giorni dopo la sconfitta con l’Inter, il 21 settembre, don Mimì Rosa Rosa se ne va, dopo aver regalato a Foggia ed ai tifosi foggiani un periodo strepitoso, ed al suo posto viene chiamato alla carica di commissario reggente Vincenzo Micucci. Il 31 gennaio 1965 il Foggia batte a sorpresa l’Inter euromondiale di Herrera, da alcuni giorni detentrice della Coppa Intercontinentale e campione d’Europa e d’Italia in carica. Più tardi, il 14 gennaio, il Foggia vinse un altro derby esterno, con il Bisceglie, laureandosi campione d’inverno. Il Foggia perse molti punti in trasferta, mentre in casa si rivelò un fortino inespugnabile, saranno soltanto 5 i gol subiti allo Zaccheria dalla compagine rossonera, in un record che ancora oggi è mantenuto, seppur sia stato eguagliato dalla Juventus e dal Cagliari.

Di più su juventus nuova maglia sulla nostra home page.