Non so se Zamparini lasci, sicuramente gli anni passano per tutti e credo comunque di si con tutte le sue sfuriate e tutti i suoi cambiamenti, però nel calcio mai dire mai. Perché in questo modo si aprirebbe un fronte che il calcio internazionale non è in grado di sostenere. All’arbitro è conferita tutta l’autorità necessaria per far osservare le regole del gioco nell’ambito della gara che è chiamato a dirigere e controllare in modo imparziale, alla stregua di un pubblico ufficiale. «Dopo le leggi eccezionali l’Italia era diventata un gigantesco carcere e noi dovevamo fare in modo che Filippo Turati, che consideravamo la persona più autorevole dell’antifascismo, potesse recarsi all’estero e da lì condurre la lotta, accusando davanti al mondo intero la dittatura fascista. Avrebbe poi partecipato, nel 1921, in qualità di delegato della federazione savonese, al XVII congresso del PSI a Livorno, nel corso del quale si verificò la scissione comunista, e, quindi, il 1º ottobre 1922, dopo l’espulsione dell’ala riformista dal PSI, sarebbe stato uno dei promotori della costituzione del Partito Socialista Unitario, assieme a Filippo Turati, Giacomo Matteotti e Claudio Treves. Inoltre (sempre secondo quanto riportato nei siti web della Fondazione Pertini e del Circolo Pertini di Genova), maglia parma 2025 nel 1919 sarebbe stato eletto consigliere comunale a Stella nella lista socialista.

I registri dei verbali del Consiglio Comunale di Stella testimoniano però che Pertini venne eletto consigliere comunale di quella località il 24 ottobre 1920, facendo egli parte di una lista composta da esponenti dell’Unione Liberale Ligure, dell’Associazione Liberale Democratica, del Partito dei Combattenti e del Partito Popolare Italiano. 1918, al termine del primo conflitto mondiale, magliette calcio si sarebbe iscritto al Partito Socialista Italiano presso la federazione di Savona. Durante e dopo il periodo presidenziale non rinnovò la tessera del PSI, al fine di presentarsi al di sopra delle parti, pur senza rinnegare il suo essere socialista. Alla fine della partita Atalanta-Milan, uno “spareggio” per l’accesso in Europa League accade il fattaccio. Nel 1983 Radice passò al Bari in Serie B, nel 1983 in ritorno a Milano per una stagione, sponda Inter. In qualità di presidente della Repubblica nel 1979 conferì, per la prima volta dal 1945, il mandato di formare il nuovo governo a un esponente laico, il repubblicano Ugo La Malfa, incaricando quindi, con successo, nel 1981, il segretario del PRI Giovanni Spadolini (primo non democristiano ad assumere la guida del governo dal 1945), e nel 1983 il segretario del PSI Bettino Craxi (primo uomo politico socialista a essere nominato presidente del Consiglio nella storia d’Italia).

Durante un dibattito parlamentare sul processo penale agli ex gappisti nel 1997, anche il ministro della Giustizia Giovanni Maria Flick del governo Prodi dichiarò, erroneamente: «L’azione di via Rasella fu decisa dal Comando dei gruppi di azione patriottica di Roma, che aveva come dirigenti persone della statura di Sandro Pertini e di Giorgio Amendola, tra i padri della patria». Molti anni dopo, quando Pertini divenne presidente, il capo di stato maggiore, l’ammiraglio Giovanni Torrisi, ritrovò il fascicolo e pensò di consegnargli la decorazione, ma Pertini – che era stato contrario alla guerra – si sottrasse all’onorificenza, pur ricordando l’azione bellica come «una cosa esaltante». Che guerra. Rappresaglie, – disse un altro. Ma io decisi di andare a Savona, in bocca ai miei nemici, e lì incontrai due esperti marinai, Dabove e Oxilia, ai quali va la mia gratitudine: essi mi confermarono che era possibile raggiungere la Corsica con un motoscafo capace di tenere l’alto mare. Con essi erano anche Parri e Rosselli. La prima stagione nella massima serie si conclude però con una retrocessione all’ultima giornata, dovuta anche all’incerto inizio di stagione della squadra andalusa culminato con l’esonero del nuovo tecnico José Ángel Ziganda e la nomina a capo allenatore dell’argentino Néstor Gorosito.

Nella stagione 1995-1996 la terza casacca fu di colore verde (venne utilizzata solo nella partita contro il Napoli del 24 settembre 1995) mentre già dall’annata 1996-1997 tornò la consueta maglia gialla. Nella stagione 2020/21 i Reds allenati dal tedesco Jurgen Klopp scesero in campo con delle maglie prodotte da Nike riciclate al 100% grazie all’utilizzo di 18 bottiglie di plastica per casacca. Seppur in possesso della licenza ginnasiale, prestò inizialmente servizio come soldato semplice, essendosi rifiutato, come molti altri socialisti neutralisti del periodo, di fare il corso per ufficiali. Plus500EE AS: (EFSA) con licenza n. In seguito, nel 1464, Ferrante concesse ai suoi alleati della famiglia Sforza la città di Modugno, con Palo del Colle e Bari, a formare un ducato. Savona la sera dell’11 dicembre, e giunto nel porto di Calvi, in Corsica, la mattina successiva. L’8 dicembre, eludendo ogni vigilanza, si riesce a condurre Turati nella mia città.